Google+

giovedì 9 gennaio 2014

Zuppa di legumi e cereali

Le feste natalizie son finite, c'è chi esulta e chi è triste e chi come me ha un pò di sollievo e un pò di amarezza. Sono sollevata perchè in 15 gg si concentrano grandi abbuffate che fanno male alla linea e mi scombussolano la routin alimentare ma allo stesso tempo mi manca quell'atmosfera in casa che solo gli addobbi di Natale riescono a creare. Certo, continuare a raccogliere dal pavimento di ogni stanza palline e fiori che la mia nanetta tirava in continuazione dall'albero di Natale mi aveva un pò stancata, non sapevo più quali deterrenti (inuili, visto i precedenti) usare per non farla avvicinare, oramai la fascia alla sua altezza era diventata un campo di guerra, però era il prezzo da pagare per vedere nel suo viso quell'entusiasmo e quella curiosità  tipica dei bambini!


Ma, come dicevo, le feste son finite e non ci sono più palle da staccare (almeno credo!) e tornando alla normalità diamo inizio ad una nuova era, quella delle dieteeeeeee! Chi di voi il giorno dell'Epifania non ha detto "da domani mi metto a dieta"!!! Per molti è una frase che oramai fa parte della quotidianità e per altri sicuramente la dieta sarà effettivamente iniziata!
Bene per quest'ultima tipologia di alieni ho una zuppa fumante da suggerirvi.
Non è che sia proprio dietetica, perchè è comunque molto ricca, però sempre più leggera dei piatti tipicamente natalizi, quindi se veramente volete alleggerirvi mangiatela come piatto unico.

Ingredienti per 6 persone:

50 g di orzo perlato
50 g di farro
50 g di ceci
50 g di fagioli cannellini
160 g di verza
350 g di zucca
1/2 porro
6 cucchiai di olio evo + 1 cucchiaio per i crostini
4 fette di pane affermo
q.b. si sale


Preparazione:

La preparazione di questa zuppa richiede un pò di pazienza e tanti pentolini! E' un piatto che la tradizione ci passa come semplice ma, in realtà, non lo è,  perchè deve essere preparato in modo tale che gli ingredienti siano tutti, e dico tutti, cotti al punto giusto, non ci deve essere un ingrediente cotto più degli altri o addirittura crudo., Anche una cosa semplice deve essere fatta bene.
Per avvantaggiarmi nel lavoro uso di solito legumi in boccaccio preparati da me. 
Quando cucino i legumi ne faccio più del necessario e ne conservo un pò in dispensa così sono pronti all'uso quando devo fare preparazioni come questa.

Di seguito troverete le indicazioni per preparare la zuppa dalla A alla Z.

Alloraaaaa...
Prendete i cereali e sciacquateli in acqua finchè non siano ben puliti.
La stessa cosa per i legumi, che avrete messo a bagno dalla sera prima.

Fate cuocere in abbondante acqua il farro e l'orzo, che in genere hanno la stessa cottura 15/18 minuti da quando inizia il bollore. A parte fate cuocere per circa un'ora e mezza i ceci coprendoli con l'acqua, in questo caso l'acqua deve essere appena sufficiente alla cottura in modo tale da lasciare i legumi quasi asciutti, perchè poi andranno uniti ai cereali, stesse indicazioni valgono per i fagioli ma la cottura in genere e più corta, circa un'ora.  Se vi rendete conto che sono  troppo secchi prima che la cottura sia ultimata aggiungete dell'acqua calda.

E' mia abitudine cuocere i legumi tenendo sempre un pentolino di acqua calda sul fuoco, o utilizzando il sistema a castello,  perchè non ne metto molta in cottura, mi piace che i legumi si cuociano restando fragranti e quasi asciutti perchè sono più saporiti, perciò integro l'acqua solo in caso di necessità. 

Lasciate cuocere per il tempo necessario e nel frattempo mondate e tagliate la zucca a cubetti. Pulite la verza e unitela ai cereali.
Mondate e sminuzzate il porro, versatelo in una patella, unite l'olio, salatelo e fatelo appassire, appena l'olio inizia a sfrigolare unite la zucca, aggiustate di sale, bagnate con 2 cucchiai di acqua di cottura dei cereali e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Tagliate il pane a cubetti, scaldate un cucchiaio d’olio in una padellina e rosolateci i cubetti di pane che diventeranno croccanti, profumati e saporitissimi. 

Lasciando da parte i crostini di pane, quando ogni componente è cotto unite tutto nella pentola dei cereali e lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace.

Servite la zuppa calda con un filo di olio evo a crudo e i crostini saporiti.


Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).