Google+

giovedì 30 maggio 2013

Insalata di seppia e patate

Siamo a fine maggio e dell'estate neanche l'ombra, le temperature sono basse e in alcuni posti ho visto addirittura la neve, che scocciatura! Estateeeeeeeeeeee dove sei finitaaaaaa?
Se aspetto...voi sapete chi, che mi mandi il caldo tra un pò mi si invecchia il marito (io no!!!!)!
Così, giusto per affrettare i tempi,  ho pensato di anticipare un pò l'estate almeno a tavola con qualche piatto leggero e fresco! Su rimbocchiamoci le maniche e andiamo in cucina!

Insalata di seppia e patate


Ingredienti:

1 kg di seppia (già pulita)
5 patate medie
4 cucchiai di aceto di vino bianco
4 l di acqua
1 spicchio d'aglio
5 foglioline di menta
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone (solo il succo)
q.b. di olio evo
q.b. di sale


Procedimento:

Mondate le patate, tagliatele a cubetti, salatele e fatele cuocere a vapore per il tempo necessario( questo varia in base alla grandezza del taglio).


Versate l'acqua in una pentola, seguita dall'aceto, salate e portate ad ebollizione, solo ora sarà il momento di aggiungere il pesce, attendete che riprenda a bollire e lasciate cuocere per 5/8 min.

Non appena la seppia è cotta scolatela e asciatela raffreddare. 

Successivamente va tagliata in piccoli pezzi longilinei, conditela con l'olio, il sale, il succo del limone, lo spicchio d'aglio (lasciato intero) e le foglioline di menta (anch'esse lasciate intere). Fate riposare per un'ora rigirando ti tanto in tanto, poi, rimuovete l'aglio e la menta, unite le patate che intanto si sono raffreddate e guarnite con un pò di prezzemolo tritato finemente e un'altro giro di olio.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).