Google+

martedì 9 aprile 2013

Pollo barbecue


Lasciamo da parte il Galateo e correggetemi se sbaglio ma secondo me non c'è cosa migliore quando ci servono un pollo se non afferrarlo con le mani e azzannarlo, proprio come fanno nei cartoni animati o nei films di Bud Spencer e Terence Hilldove si vedono quelle cosce fumanti, e si presume gustosissime, che ci scatenano l'acquolina e ci costringono ad ingoiare bocconi di "niente". E scagli la prima pietra chi non ha mai provato questa sensazione; ecco il pollo barbecue credo che la faccia rivivere, ha un'aspetto succulento e un profumo invitante tanto che mi sembra di vedere quelle vignette in cui il topo Gerry (di Tom e Gerry) sente il profumo del formaggio e rimanendone inebriato svolazza sino al pezzo messo come esca!
Per ultimo ma non meno importante con questo pollo "bisogna"  leccarsi le dita perchè come dice una famosa pubblicità "se non ti lecchi le dita godi solo a metà"!!!


Pollo barbecue.



Ingredienti:
4 fusi di pollo
2 spicchi d'aglio in camicia
1 mazzetto di rosmarino
1 mazzetto di origano secco
2 foglie di alloro secco
1 cucchiaino di miele
1/2 l di vino bianco
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiai di salsa di soya
1 cucchiaio di ketchup
q.b. di sale
2 cucchiai di olio evo

Per contorno un'insalatina di valeriana

Preparazione:

Versate i fusi (io li spello perchè li preferisco così) e il resto degli ingredienti in un tegame a fondo alto, coprite con il coperchio e mettetelo sul fuoco a fiamma alta. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora, scoperchiate e lasciate restringere un pò il fondo di cottura. Se necessario aggiustare di sale. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° con la funzione grill. Quando il pollo e quasi asciutto passatelo 15 min in forno per la doratura e rigiratelo 2 volte per un risultato omogeneo. Ne risulterà un pollo croccante all'esterno, tenero ma ben cotto all'interno da intingere nel fondo di cottura.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Oh...avrò a disposizione una ricetta gustosa per preparare dei semplici fusi di pollo...Grazie Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...non devi friggere, si cucina senza bisogno di star lì a rigirarlo e poi toglie l'odore classico del pollo ;)

      Elimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).