Google+

sabato 6 aprile 2013

Pasta ceci e finocchietto




Pasta ceci e finocchietto



Quando a casa si dice che si mangia pasta miscata (pasta mischiata) allora vuol dire che a tavola si porta un bel piatto di pasta e legumi ed oggi in particolare pasta e ceci aromatizzata al finocchio.
In realtà ho sempre mangiato la pasta con solo i ceci ma da quando conosco Francesco, un caro amico anche denominato Ciccio, che mi pubblicizza in maniera spudorata la bontà della pasta ceci e finocchietto preparata dalla mamma, ho deciso di cimentarmi in questa variate, la ricetta è stata improvvisata da me ma aspetto ancora l'invito a pranzo di Ciccio per mangiare questo famoso piatto. Hai capito Fra? :D


Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta di semola di grano duro (tipo da cucchiaio)
250 g di ceci già cotti
1/2 l di acqua di cottura dei ceci
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di finocchietto selvatico
q.b.di olio evo
q.b. di sale
q.b. di peperoncino intero secco
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
q.b. di brodo vegetale

Preparazione:

In una padella versate un pò di olio, il peperoncino e fate imbiondire l'aglio, poi aggiungete metà finocchietto (i ciuffi più teneri lasciateli da parte per la guarnizione) e fateli soffriggere per circa 5 min., schiacciate un pò i ceci con l'aiuto di un cucchiaio e poi versare la pasta e coprite con l'acqua dei ceci, salate. Rigirare di tanto in tanto la pasta e se è necessario bagnare con il brodo vegetale sino a portare la pasta a cottura. A cottura ultimata mantecare con un pò di Parmigiano.

Impiattare e guarnire con un giro di olio, una spolverata di Parmigiano ed un ciuffetto di finocchio.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Le ricette della mamma sono.... le ricette della mamma!! ma sappiamo con assoluta certezza che la tua pasta "ciceri e finocchi" è una bontá. Il classico caso in cui l'allieva supera il maestro!!;-)

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).