Google+

mercoledì 20 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe

In onore della festa del papá e di San Giuseppe che è il papá per antonomasia non potevano mancare le Zeppole ,dolce famoso in tutto lo stivale e che tradizionalmente si prepara appunto per il 19 Marzo. Ne esistono diverse versioni, fritte, al forno, ripiene e non, con la crema pasticcera ma sempre gustose.
Anche se in ritardo ecco la mia versione, non uso la classica crema pasticcera ma preferisco una crema alla vaniglia senza uova e più areata grazie all'aggiunta della panna!
Zeppole di San Giuseppe


Ingredienti:

  • Per l'impasto
250g di acqua
1 pz di sale
1 cucchiaino di zucchero
100 g di burro morbido
4 uova
  • Per la crema alla vaniglia
500 ml di latte intero
100 g di zucchero
100 g di farina 
20 g di burro 
1 baccello di vaniglia 
200 ml di panna da montare

  • Per la guarnizione
Amarene sciroppate
Zucchero a velo


Procedimento

Per la pasta choux versate l'acqua in una pentola e aggiungete il sale, lo zucchero e il burro e portate ad ebollizione. Unire la farina nella pentola mescolando continuamente per 2 minuti. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio in modo che l'impasto continui a cuocere. Lasciate raffreddare. 

Nel frattempo preparate la crema
In una pentola scaldate il latte senza farlo bollire ed unitevi lo zucchero e i semini della bacca; in un'altra pentola sciogliete il burro e incorporateci pian piano la farina  e poi il latte sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Una volta addensata spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Una volta che l'impasto (pasta choux)si è freddato unite le uova una alla volte mescolando bene e non aggiungete l'altro se quello precedente non è ben amalgamato. Preparate una teglia e rivestitela con carta forno e con l'aiuto di una sac a poche e un beccuccio a stella  formate tante ciambelline. Infornate a 180° per 30 min forno statico.

Mentre le zeppole si cuociono montate la panna e incorporatela pian piano alla crema sempre mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.

Una volta cotte, tagliete le ciambelle a metà, farcitele con la crema e guarnite come in foto.

Buona festa del papà a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).