Google+

giovedì 28 marzo 2013

Colomba pasquale con lievito di birra

Tra qualche giorno è Pasqua e non poteva certo mancare la Colomba pasquale,dolce oramai diffuso in tutta Italia e parte integrante della nostra cultura gastronomica. E' una preparazione abbastanza lunga e complessa ma il risultato ripaga ogni fatica, soffice e profumata come pochi dolci e sicuramente più genuina di quelle confezionate che troviamo in abbondanza nei nostri supermercati. 
Ok! Mettiamoci all'opera!
Colomba pasquale con lievito di birra

Con le quantità elencate otteniamo 2 colombe da 750g o una da chilo e una da 500g
I° impasto (sera)
Ingredienti:
400g di farina 00
100g di zucchero semolato
100g di burro morbido (non in pomata)
1 uovo
2 tuorli
150g di latte intero
25 g di lievito di birra (un panetto)

Procedimento:
Io ho usato il Bimby ma le cose non cabiano se usate altri robot, la planetario o le care manine!!
Scogliere il lievito nel latte, 2 min vel. 1 a 37°, aggiungere lo zucchero e l’uovo intero, 1 min vel. 5, unire metà della farina e azionare le lame finchè il composto non si è amalgamato. Azionare il Bimby in modalità Spiga (per impastare) e aggiungere tutti gli altri ingredienti, poco alla volta alternandoli sino al completamento. Impastare  per circa 7 min. L’impasto deve risultare ben incordato.
 Lasciar lievitare l’impasto coperto con la pellicola per circa 10/12 ore nel forno con la sola lucina accesa, deve triplicare di volume.

II° impasto (mattina)
Ingredienti:
L’impasto precedente
160g di farina 00
100g di burro morbido (non in pomata)  
1 uovo
3 tuorli
120g di zucchero
30g di latte intero
1 limone o un’arancia solo la buccia
1 bacca di vaniglia
 4 g di sale
150g di canditi

Per la lucidatura finale
15g di miele (gusto delicato)
30g di burro fuso da aggiungere alla fine


Procedimento:
Versare nel boccale la buccia del limone, lo zucchero e il sale polverizzare a vel. Turbo per  1 min..
Aggiungere il latte e i semi della bacca di vaniglia, un pugno di farina e un po’ dell’impasto precedente azionare il Bimby a vel  4 e man mano che le lame girano unire un po’ di farina, un po’ di burro, l’uovo e un altro pezzo di impasto, e così via alternando questi ingredienti. Quando le lame cominciano a girare con fatica passare alla modalità Spiga(impastatrice). Quando l’impasto risulta omogeneo , lucido e  soprattutto incordato spegnere il Bimby.
 In un pentolino sciogliere il miele con il burro senza portarlo ad ebollizione, azionare ancora l’impastatrice e versare a filo, unire i canditi e impastare per 2 min.
Versare l’impasto nello stampo di carta e lasciar lievitare sempre nel forno ad una temperatura  intorno a i 30° e finchè  non arriva ad 1 cm dal bordo.

Per la glassa
Ingredienti:
70g di farina di mandorle
200g di zucchero
100g di albumi

Procedimento:
Versare gli ingredienti in una terrina e riporre in frigo sino al momento dell’utilizzo.

Quando la colomba è ben lievitata montare un po’ con una frusta la glassa e glassare la superficie, fate attenzione in questa fase a non perdere il gonfiore ottenuto con la lievitazione, decorare con mandorle intere, granella di zucchero e zucchero a velo.
Riporre nuovamente in forno e alzare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per  1 ora. Prima di sfornare fare la prova stecchino senza però togliere la colomba dal forno, se il bastoncino è asciutto sfornare e capovolgere la colomba per un po’ senza poggiarla per non perdere il gonfiore.
Et voilà, lo so, non proprio semplice ma ne vale la pena!!!

Per chi non ama i canditi può sostituirli con delle gocce di cioccolato è comunque ottima!

2 commenti:

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).