Google+

martedì 12 febbraio 2013

Torta moretta

Torta moretta
Una ricetta che non può mancare in nessun ricettario! Facile e buonissima, adatta ad ogni occasione, amata dai più piccoli e desiderata dai più grandi!!!! Ottima sostituta del pan di spagna si rivela una fantastica alleata per le preparazioni last-minute!
Provare per credere!  :D



Ingredienti

150 g di farina 00
50 g di amido di mais
200 g di zucchero
150 g di burro
4 cucchiai di cacao amaro
Una tazzina di latte
4 uova
1 bustina di lievito

Per il ripieno
1 barattolo di Nutella
1 bric piccolo di panna da montare

Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro fuso, in una ciotola a parte unire e amalgamare tutti gli ingredienti secchi e successivamente versarli pian piano al composto liquido con le fruste sempre in movimento.
Montare gli albumi a neve ed aggiungerli poco alla volta al composto mescolando sempre dal basso verso l`alto delicatamente per non smontare al tutto. Il risultato è un impasto molto spumoso (una sorta di mousse) da stendere con l'aiuto di una spatola.Versare il composto in una teglia da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare nel forno statico  preriscaldato a 180° per 30 min. Fare la prova stecchino.

Una volta raffreddata tagliare la torta a metà e farcirla con uno strato di Nutella e uno di panna montata, o se si preferisce è ottima anche la crema data dall'unione delle due o ancora un'altra variante mescolando Nutella e mascarpone....una delizia!

Curiosità
Appena fatta è mooolto soffice. Se non viene consumata in giornata va messa in frigo per via della panna e quindi diventa bella compatta e umida. In entrambi i casi è fantastica ma sembrano quasi 2 dolci diversi!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).